Associazionismo e Volontariato: tesoro prezioso di Gambettola

Associazionismo e Volontariato nella città di Gambettola – Attori fondamentali di presente e futuro

La cultura rappresenta da sempre un valore collettivo che unifica socialmente ed accresce l’identità di un territorio e della sua comunità. Per il Comune di Gambettola la cultura, abbinata al turismo culturale, costituisce inoltre un indotto economico e occupazionale di grande importanza per tutta la sua collettività.

L’intenzione della futura amministrazione comunale è quella di incrementare le attività sviluppate in questi ultimi anni, consolidando la collaborazione con le tante associazioni presenti sul territorio.

L’associazionismo e il Volontariato rappresentano per Gambettola una realtà importante e in continua espansione, la loro numerosa presenza è un indiscusso vanto per la nostra città e una fonte di immensa ricchezza per la nostra Comunità. E’ fondamentale valorizzare l’associazionismo esistente favorendo l’incontro tra le diverse associazioni con un lavoro sinergico e partecipato.

- Istituzione di una “Consulta dell’associazionismo e del volontariato” vero braccio operativo dell’Amministrazione Comunale, capace di sintesi delle proposte provenienti dalle varie associazioni e supporto per le stesse, in grado di mediare tra le esigenze del territorio e le offerte dello stesso.

- Istituzione della “Festa del volontariato” in collaborazione con le associazioni per far conoscere a tutto il paese la presenza delle numerose associazioni ed il lavoro da loro svolto.

- Destinare i contributi alle varie associazioni sulla base della relazione annuale delle attività svolte e in progetto e sulla ricaduta che i loro progetti hanno per il benessere della Comunità. Maggiore equiparazione dei contributi ad esse destinati

Copyight © 2014 by Luca Cola. Powered by Staff.
Seguimi Facebook.

Privacy Policy