Politiche Giovanili o politica giovane?

La nostra Lista Civica vuole favorire il protagonismo giovanile attraverso uno studio attento dei bisogni e delle richieste dei nostri giovani creare nella nostra città più luoghi di aggregazione e divertimento affinché i nostri ragazzi, adolescenti e giovani, non siano costretti a migrare in città limitrofe. La nostra proposta è quella di dare maggior spazio ad iniziative realizzate interamente con la partecipazione attiva e diretta dei giovani, per farli conoscere al di là della realtà scolastica.

Vogliamo offrire ai nostri ragazzi una possibilità di scelta aperta a tutti, con itinerari diversi per modalità di contenuto culturale ed educativo: l’arte, la storia, la cultura, l’integrazione, la prevenzione del disagio, l’educazione civile.

- Riattivazione dell’esperienza del Centro di Aggregazione Giovanile “Il Dosso” nei quali possono, ad esempio, operare giovani motivati e capaci, in grado di affiancare minori preadolescenti e adolescenti a rischio di emarginazione e disagio sociale. Il Centro di aggregazione giovanile può far fronte al problema sempre più emergente della emergenza educativa in riferimento ai fenomeni di disagio giovanile (bullismo, dipendenze, patologie alimentari, depressione ecc.). Questo progetto educativo dovrà promuovere fra i giovani stili di vita sani, incontri con esperti su varie tematiche, attività di tipo culturale e creativo, attività di tipo formativo (corsi e laboratori) e di svago e tempo libero. Stretta collaborazione con gli operatori di strada del Sert per implementare attività di prevenzione sul territorio sull’uso di droghe e alcol.

- Connettività libera e gratuita: estensione zona wi-fi su tutto il territorio comunale

- Formazione-lavoro per i giovani e i disoccupati: offrire a ragazzi e ragazze uno strumento di orientamento verso tutte le opportunità formative che il territorio propone

- Creazione di una apposita sezione nel Sito Web del Comune di informazione su corsi, concorsi, laboratori, lavori di gruppo, gruppi di studio

- favorire la formazione del consiglio comunale dei giovani 

Copyight © 2014 by Luca Cola. Powered by Staff.
Seguimi Facebook.

Privacy Policy