Terza Età e servizi sociali: affinché siano servizi

Una voce importante del bilancio comunale è costituita dai Servizi Sociali. Tenuto conto che la crisi economica che stiamo attraversando ha creato “nuovi poveri” anche fra i cittadini residenti nel nostro Comune, è necessario conoscere i diversi bisogni per individuare nuove priorità e dare risposte adeguate. Nei nostri interventi vogliamo sostenere le seguenti categorie di cittadini residenti a Gambettola:
- nuclei familiari in stato di necessità
- anziani in situazioni di disagio socio- economico
- anziani parzialmente autosufficienti e non.
- portatori di handicap.

Le politiche a favore della persona anziana dovranno svilupparsi su un duplice versante: quello delle politiche attive per gli anziani autosufficienti, con una serie di interventi finalizzati a sostenere il protagonismo dell’anziano e a rivalutare il suo ruolo come risorsa per il territorio e per la comunità locale, e quello della tutela dell’anziano parzialmente o totalmente non autosufficiente, attraverso l’erogazione di molteplici servizi diretti a sostenere la domiciliarità e a favorire una presa in carico globale delle problematiche connesse alla situazione di non autosufficienza.

- intendiamo realizzare e promuovere progetti che li vedano come protagonisti all’interno della comunità, da realizzarsi in collaborazione con le scuole, le associazioni di volontariato e l’amministrazione comunale.

- organizzare iniziative e incontri informativi per far conoscere i numerosi servizi in ausilio degli anziani e dei disabili

- organizzare incontri in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio sulle tematiche della salute, sport e tempo libero.

Copyight © 2014 by Luca Cola. Powered by Staff.
Seguimi Facebook.

Privacy Policy